image

800 Anni del monastero di Santa Chiara

Il 2025 segna un traguardo storico: gli otto secoli di presenza delle Sorelle Clarisse a Cortona. Tutto ebbe inizio nel 1225, quando suor Lucia, compagna di Chiara d’Assisi, ricevette in dono il terreno per il primo insediamento. Da allora, la comunità ha attraversato la storia, legandosi indissolubilmente alla città.

Un viaggio lungo otto secoli.

Dalle prime sedi medievali fino al trasferimento nel XVI secolo nel monastero progettato da Giorgio Vasari, le Clarisse hanno superato soppressioni e crisi, restando un pilastro spirituale e culturale per il territorio cortonese.

Gli appuntamenti del Centenario

Per celebrare l’anniversario, il Monastero ha promosso un fitto programma di iniziative:

  • Mostra Documentaria: Un percorso tra pergamene, privilegi papali e manoscritti inediti. L'esposizione è diffusa in tre sedi:
  • 1) MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca)
  • 2) Chiesa di San Francesco
  • 3) Monastero di Santa Chiara (Si consiglia di verificare gli orari presso le sedi)


  • - Volume Commemorativo: Un catalogo illustrato con saggi di esperti e immagini del patrimonio storico-artistico del monastero.
  • - Conferenze e Incontri: Un ciclo di appuntamenti pubblici per approfondire l'eredità francescana insieme a studiosi e accademici.


Una sinergia territoriale

L'evento nasce dalla collaborazione tra il Monastero, il Comune di Cortona (progetto "Cortona Francescana"), l'Accademia Etrusca, la Diocesi e prestigiose istituzioni accademiche come la Pontificia Università Antonianum.

Altre news

image
Mostra del Giocattolo d'epoca e del Modellismo

Scopri la magia dei giocattoli al Centro Convegni...

Leggi di più
image
Natale a Cortona

Natale a Cortona: un mese di magia dal 6 dicembre...

Leggi di più